Il comitato scientifico
di Green Blue Days

Laboratori scientifici coordinati dall’IRISS CNR e composti da un comitato di esperti, che si confronterà su argomenti attinenti la Green – Blue vision.
Il risultato dell’incontro accademico confluirà nell’ambito dei talks per l’attivazione di un confronto partecipato sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Conosci il nostro comitato scientifico

in fase di aggiornamento

Massimo Clemente

Chair. Coordinatore scientifico di Green Blue Days 2021; Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR; architetto; studioso e docente di urbanistica; esperto di green vision e di processi collaborativi; Dirigente di Ricerca in “Urbanistica e valorizzazione del paesaggio” dal 2001; Direttore del Comitato scientifico internazionale di RETE e già membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.


Antonio Uricchio

Chair. Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Già Presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento (CURC), dei cinque Atenei della Puglia (Foggia, Salento, Bari Aldo Moro, Politecnico e L.U.M. Jean Monnet).

Caterina Arcidiacono

Psicoanalista, prof. di psicologia di comunità, responsabile della sezione di psicologia e scienze della educazione DSU, Università degli studi di Napoli – Federico II. 

Nicola Armaroli

Chimico italiano, dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista scientifica Sapere e membro della Accademia Nazionale delle Scienze. 

Fabrizio Bianchi

Dirigente di ricerca CNR-IFC, epidemiologo dell’Unità di ricerca in epidemiologia ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, autore di numerosi contributi sulla relazione fra pandemia di SARS-Cov-2 e qualità dell’ambiente.

Marco Borra

Direttore Dipartimento RIMAR (Direttore del Dipartimento Infrastrutture di ricerca per le risorse biologiche marine). Responsabile della Cooperazione Internazionale e pianificazione strategica

Mario Buono

Professore Ordinario in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Coordina il Dottorato di Ricerca Ambiente, Design e Innovazione. È Responsabile Scientifico dello Spin Off Accademico sull’energy design.

Salvatore Capasso

Direttore dell’ISMED del CNRicerche e professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Napoli Parthenope. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed ha assunto la responsabilità scientifica e il coordinamento di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È nel CdA del MANN di Napoli ed è membro del Centro Interdipartimentale di Taranto del CNR.

 

Alessandro Castagnaro

Lab_Chair: Professore di Storia dell’architettura nel Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e Presidente dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani 

professore di storia dell’architstorico 

dell’architettura 

Maria Cerreta

Associato al CNR-IRISS, professore associato di Estimo e Valutazione (SSD ICAR/22) presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II, Coordinatore del Corso di Master di secondo livello in “Pianificazione e Progettazione Sostenibile delle Aree Portuali” e Direttore del Corso di Perfezionamento (MIRU)”.

Annamaria Colao

Professore Ordinario di Endocrinologia. Direttore della Sezione autonoma di Neuroendocrinologia del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica, Università Federico II. Membro della Commissione Nazionale ECM e della Commissione per il Piano Nazionale della Ricerca. Fondatore e coordinatore scientifico del Progetto Campus Salute.

Stefano Consiglio

Lab_Chair: Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali. Ordinario di Organizzazione Aziendale, già Vice Presidente dell’AIDEA ora componente del direttivo, ha ricoperto diversi ruoli nell’Ateneo Federico II e la Vice-presidenza del Polo delle Scienze Umane e Sociali.

Roberto Danovaro

Biologo marino , presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed è stato insignito del Premio Protezione per l’Ambiente – Eni Award 2012 con medaglia conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Michele Dassisti

Lab_Chair: Professore ordinario  di “Sistemi e Tecnologie di Produzione” presso il Politecnico di Bari. Ha una competenza significativa settore scientifico disciplinare “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” . Fondatore del Polo Italiano di INTEROP–VLab.It 
 

.

Gianluigi de Gennaro​

Lab\Talk_Chair: Docente di Chimica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari A.Moro. Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo “Per l’Innovazione e la Creatività – Innovation & Creativity Center” dell’Uniba.

Arturo Dell'Acqua Bellavitis

Professore onorario al Politecnico di Milano. Architetto, è attualmente presidente della Triennale Design Museum di Milano

Pasquale De Toro

Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini”, Università Federico II.

Susy Di Vaio

Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università  Parthenope, Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. I suoi campi di ricerca sono (…) la contabilità manageriale per i processi decisionali nel settore pubblico e privato; valutazione della prestazione; Agenda 2030; trasformazione digitale, intelligenza artificiale e tecnologia Blockchain.

Paolo Esposito

Professore Associato di Economia Aziendale, è  titolare degli insegnamenti di  “Ragioneria Generale ed Applicata I e II” presso il  (DEMM) – Università degli Studi del Sannio. Docente di Public Management & Sustainability, ”, Università LUM Jean Monnet 

Stefano Epifani

Docente di Internet Studies in Sapienza, Università di Roma. Presidente del Digital Transformation Institute, Direttore di Tech Economy 2030.  È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile.

Gabriella Esposito De Vita

Primo ricercatore presso il CNR IRISS e referente del Laboratorio di Rigenerazione Place-based

Nicola Ferrigni

Sociologo. Professore associato di Sociologia presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, dove dirige Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) e l’Osservatorio permanente sui giovani “Generazione Proteo”. Direttore di numerose ricerche, promosse da Enti/Istituzioni, sui temi della sicurezza. 

Walter Ganapini

è un ambientalista, docente e ricercatore italiano, membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente, cofondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia.

Ilaria Giannaccaro

Professore associato del PoliBa e Direttore Vicario del Dipartimento.

Luigi Fusco Girard

Professore Emerito presso l’Università di Napoli Federico II e  Coordinatore Scientifico del progetto di ricerca europeo Horizon  2020 CLIC. Direttore del Laboratory of  Research on Creative and Sustainable City, Presidente del Consiglio Scientifico  del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica – Alberto  Calza Bini dell’Università di Napoli

Kaur Koshalpreet

Professore assistente del corso di Fashion Design presso GD Goenka University. Esperta nel campo della storia dei costumi, dell’artigianato indiano dell’abbigliamento funzionale, ha intrapreso progetti di ricerca su queste tematiche presso IIT Delhi, ICAR, PAU, NILA, NIFT (Mumbai), NIFD (Delhi).

Eleonora Giovene di Girasole

Architetto, Ricercatore Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche Specializzata sui processi decisionali collaborativi per lo sviluppo ambientale e urbano sostenibile.

Christian Iaione

Professore associato di Diritto pubblico all’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, fellow dell’Urban Law Center della Fordham University e docente di Governance dei beni comuni presso la LUISS nell’ambito del programma LabGov – LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni.

Matteo Ignaccolo

Professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti /full professor of Transportation Engineering. Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università  di Catania, Presidente Nazionale di AIIT (Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti).

Margherita Interlandi

Ordinario di diritto amministrativo all’UniCas e del Lazio meridionale, con carica di Prorettore Vicario. Coordinatrice Gev12, area pubblicistica, per la Vqr-2015-2019, presso l’Anvur e componente di commissione ASN 2021-2023. Coordinatrice del I master di II livello sul Disability Manager.
Consigliere giuridico del Ministro per gli affari Regionali e le autonomie locali. Autrice del blog “Genderation”, edito da il denaro.it.

Amedeo Lepore

Professore ordinario di Storia Economica Università della  Campania Luigi Vanvitelli. Membro del Gruppo di coordinamento nazionale per la Bioeconomia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Consiglio Direttivo del Cluster italiano della Bioeconomia Circolare, oltre che coordinatore del relativo Centro Studi Spring.

Roberto Liberti

Architetto e designer, è Professore Associato in Disegno Industriale nel settore disciplinare ICAR 13, e presta servizio presso il dipartimento DADI di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e coordina il laboratorio FA.RE. Fashion research lab dello stesso dipartimento.

Patrizia Lombardi

Professore Ordinario in Valutazione economica dei progetti, Prorettore del Politecnico di Torino, già Direttore del Dipartimento Interateneo in Scienza, progetto e Politiche per il Territorio del Politecnico di Torino.

Mario Losasso

Lab_Chair: Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura  Università degli Studi di  Napoli Federico II, Dipartimento DiARC. Focus: Progettazione Ambientale.

Anna Luise

Lab_Chair: ISPRA, Responsabile della Struttura di missione per la definizione delle tematiche globali nell’ambito della Agenda 2030, Corrispondente Tecnico Scientifico della UNCCD. Focus: Componenti ambientali.

Marco Mari

Presidente di GBC Italia. Esperto a supporto del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori  terremotati. Consulente strategico nel Board di associazioni quali ANPAR e Re-Mind Filiera Immobiliare. 

Nicola Martinelli

Lab_Chair: Professore Ordinario di Urbanistica presso il DICAR del PoliBa, dove è anche Componente del Consiglio Scientifico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e Componente del Collegio Docenti nel corso di Dottorato -Conoscenza e Innovazione del Progetto per il Patrimonio. È Presidente di Urban@it e Membro  MIBACT. 

Alessandro Miani

Presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e Professore Aggregato di Prevenzione Ambientale al Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano

Teodoro Miano

Professore ordinario – Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) UniBa. Responsabile di varie UO progetti ricerca MURST, CNR, UE, Regione, privati.

Francesco Moccia

Lab_Chair: Segretario generale dell’INU (Istituto nazionale di Urbanistica). Oggi professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II. 

Mariavaleria Mininni

Mariavaleria Mininni è professore associato di Urbanistica presso il dipartimento di Culture europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, dove insegna Urbanistica e Paesaggio.

Fernando Moreira da Silva

Professore Ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona (FA / ULisboa). Presidente del CIAUD. Coordinatore del Master in Design e Coordinatore del corso di Dottorato in Design, presso FA / ULisboa;

Michele Munafò

ISPRA –  Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale.

Alessandro Panaro

Lab\Talk_Chair: Economista dei trasporti marittimi e della logistica. Capo del Servizio Maritime & Energy di SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo).

Antonello Pasini

Fisico climatologo del Cnr, è autore di molte pubblicazioni specialistiche incentrate soprattutto sui modelli per studiare cause ed effetti dei cambiamenti climatici recenti.
Insegna Fisica del clima a Roma Tre e Sostenibilità ambientale – aspetti scientifici all’Università Gregoriana di Roma, ma è anche un attivo divulgatore. Ha vinto il premio nazionale di divulgazione scientifica con il blog «Il Kyoto fisso» per la rivista «Le Scienze».

Domenico Passarelli

Professore associato di Urbanistica presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Master of Science presso la Northeastern University di Boston, dottore di ricerca e ricercatore universitario. Già presidente del corso di laurea in PTU&A e consulente e progettista di strumenti urbanistici, è autore di numerose pubblicazioni. Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Calabria.

Giuseppe Pirlo

Lab\Talk_Chair: Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è attualmente Delegato alla Terza Missione e alla Sostenibilità.

Prisco Piscitelli

Lab\Talk_Chair: Medico Epidemiologo, Vicepresidente nazionale della Società Italiana di Medicina Ambientale. Membro dello Staff Cattedra UNESCO per l’educazione alla salute e sviluppo sostenibile dell’Università di Napoli Federico II.

Fortuna Procentese

Professore di psicologia sociale presso Università Federico II di Napoli

Alessandra Prompolini

Presidente del Wwf Italia. già vicedirettore generale, con una formazione in Economia dello Sviluppo con un forte focus sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare sull’utilizzo insostenibile delle risorse naturali e la necessità di incorporare il pilastro ambientale in una visione attuale e multidimensionale dello sviluppo.

Patrizia Ranzo

Lab\Talk_Chair: Architetto e designer, è Professore Ordinario di Disegno Industriale presso dipartimento DADI di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. E’ presidente del Consiglio di Corsi di Studi in Design per l’Innovazione, dello stesso Ateneo.

Michelangelo Russo

Lab_Chair: Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  è Direttore del Diarc. Coordina l’Unità di Ricerca di Napoli del network internazionale nel progetto: “REPAiR – ResourceManagement in Peri-urban Areas: Going Beyond Urban Metabolism” 

Piero Salatino

Lab_Chair: Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di base dell’Università Federico II.  Professore Ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, del Materiali e della Produzione Industriale

Giampieri Sammuri

Presidente nazionale della Federparchi e da otto anni Presidente del Parco della Maremma e da altrettanti componente del Consiglio direttivo della Federazione

Giovanni Sannia

Lab_Chair: Professore di Biologia Molecolare e Biotecnologie Industriali presso l’Università Federico II. E’ stato visiting scientist e visiting professor presso l’Università di Cambridge, l’Università Paul Cezanne di Marsiglia e l’Università di Westminster di Londra. Dal 2021, membro del Comitato Scientifico del Cluster Tecnologico Italiano di “Chimica Verde” SPRING – Processi e Risorse Sostenibili per l’Innovazione e la Crescita Nazionale

Rosalia Santoleri

Direttore FF CNR-ISMAR di Venezia. Oceanografa fisica.  Responsabile del gruppo di monitoraggio dei satelliti oceanici e studi sugli ecosistemi marini (GOS). Presidente della Commissione Oceanografica Italiana, Ente Nazionale Intergovernativo Commissione oceanografica (CIO) dell’UNESCO.

Pietro Spirito

Talk_Chair: economista, è stato dirigente delle Ferrovie italiane per quasi 20 anni. Successivamente Direttore Generale prima della Fondazione
Telethon e poi del l’Interporto di Bologna, Direttore Centrale Operazioni di Atac. Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Attualmente è dirigente del CUS Napoli e professore incaricato presso Universitas Mercatorum.

Milena Senigaglia

Direttore di DAFNE Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria Università di Foggia. Associate Editor per Italian Journal of Food Science.

 

Angela Serpe

Professore associato presso Università degli Studi di Cagliari.  Visiting Researcher presso l’Imperial College London e docente presso la stessa Università del corso “Recovery of metal waste” per gli studenti del MRes in Green Chemistry. insignita del Premio “Miglior Inventrice d’Italia 2010” dall’Associazione ITWIIN (Italian Women Innovators and Inventors Network)

Fabio Terribile

Professore ordinario CRISP dell’Università  Federico II. Associate editor per la rivista internazionale Soil Research. Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedologia, Working Group “World Reference Base” coordinato

Maria Triassi

Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. Professore Ordinario di Igiene, Direttore del Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica, presso Università degli Studi di Napoli Federico II.Direttore Del Dipartimento ad Attività Integrata (DAI) di Igiene e Medicina del Lavoro e Preventiva dell’Azienda Ospedaliera della Federico II .

Sergio Ulgiati

Talk_Chair: Chimico, è professore di Analisi del ciclo di vita e Certificazione Ambientale presso l’Università Parthenope di Napoli. 

Vito Felice Uricchio

Dirigente Tecnologo e già Direttore dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR che, offre supporto tecnico-scientifico al Parlamento (Senato e relative Commissioni Consiliari) al Governo (in particolare ai Ministeri MiTE con cui ha sottoscritto una specifica intesa nell’ambito della quale sono stati attivati 20 tavoli di lavoro, MIUR, MISE e MAE) e alle Regioni (in particolare Regione Puglia).

Paolo Venturi

Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà operanti nell’ambito dell’Economia Sociale.