TALK 04 : Vivere una quotidianità sostenibile. In casa e in giardino.

Chairman:

Descrizione:

mercoledì 13 ottobre
Sala 2 (Capitolo)
ore 10:00 – 11:30

È possibile oggi vivere realmente una quotidianità domestica sostenibile?
Quali vincoli/limiti deve realmente affrontare chi opera questa scelta? A cosa bisogna rinunciare? Come bisogna modificare le nostre abitudini? Quali vantaggi possiamo ricavare?
E soprattutto: Come i progettisti e le aziende ci possono aiutare in questo non facile percorso?
Il talk vuole affrontare i temi del vivere una quotidianità sostenibile in casa come all’aperto, nella zona living come nella camera dei bambini, in giardino o in terrazzo.

Durante l’incontro, verrà proposto un approccio sostenibile alla vita quotidiana nelle nostre abitazioni attraverso i contributi dell’architetto Giuliano A. Dell’Uva, progettista di fama internazionale che ha realizzato il progetto di spazio abitativo sostenibile nel chiostro di S. Domenico. Una casa e un giardino sostenibile, che esplorano nuovi stili di vita più consapevoli e più responsabili.
Un progetto realizzato insieme alla paesaggista Marta Fegiz e a Giovanni Masucci, CEO di Batù, che ci offriranno il loro sguardo sulla creazione di un giardino (o un terrazzo) a bassissimo impatto ambientale e che porti beneficio non solo a noi ma anche ai nostri territori /luoghi di vita.

La scelta degli arredi è altrettanto cruciale per determinare in casa uno stile di vita sostenibile.
Sentiremo il punto di vista di Davide Barzaghi, un imprenditore che ha fondato un’azienda che produce esclusivamente imbottiti realizzati con materiali 100% naturali e privi di tossine.
Seguirà la testimonianza di Alessandro Garlandini, fondatore de Il Vespaio, un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°, con particolare attenzione al mondo dei bambini. Grazie alla sua esperienza di designer e divulgatore, ci spiegherà come sia possibile insegnare ai più piccoli, a scuola ma anche attraverso il gioco, a crescere con una visione più sostenibile.

Concluderà il talk Federico Mengoni, CEO di SMS Lab, che della sostenibilità a impatto zero ha fatto la sua impresa. Ha infatti fondato un’azienda che lavora un materiale per il quale naturale, apparentemente “povero”, ma proiettato verso scenari sempre più sfidanti: parliamo del cartone. Un materiale riciclato e riciclabile, sempre più utilizzato anche per il mondo della casa.

Introduzione a cura di Massimo Rosati, Giornalista, direttore di Designstreet.it

Intervengono:
Giuliano A. dell’Uva, Architetto
Marta Fegiz, Paesaggista
Giovanni Masucci, CEO Batù
Davide Barzaghi, CEO D3CO
Alessandro Garlandini, fondatore “Il Vespaio”
Federico Mengoni, CEO SMS Lab

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Nessun risultato