TALK 05 : Lo sviluppo industriale nella Regione Campania: la sfida del settore eolico e delle rinnovabili

Chairman:

Descrizione:

mercoledì 13 ottobre
Sala 2 (Capitolo)
ore 11:30 – 13:30

“Ho deciso di portare una delle tappe dei Roadshow ANEV presso le Regioni ai Green&Blue Days, perché credo che la Campania sia un esempio di come le rinnovabili e in particolare l’eolico abbiano portato nei territori sviluppo economico, occupazione e benefici ambientali.
Territori rurali da dove fino a qualche anno fa le nuove generazioni fuggivano altrove per cercare lavoro, sono oggi valorizzati dalla presenza degli impianti eolici che creano occupazione e indotto, con un potenziale di 8.638 addetti al 2030. Non si deve trascurare poi il fenomeno del turismo sostenibile che porta sugli impianti eolici e quindi nelle strutture limitrofe, numerosi flussi di turisti ogni anno.

Per non perdere i vantaggi delle rinnovabili è necessario però conciliare le esigenze di lotta al cambiamento climatico, che spingono verso il potenziamento delle fonti di energia pulita, con le tutele paesaggistiche, contemperando gli equilibri senza propendere per uno solo dei due aspetti, come avviene oggi. Il Ministero della Cultura infatti, per il tramite dei Soprintendenti, si oppone sempre alle nuove iniziative, anche dove non vi sono dei vincoli paesaggistici o dove già esistono gli impianti. È necessario quindi tracciare percorsi autorizzativi per gli impianti da fonte eolica il più possibile trasparenti e chiari, definendo a monte i criteri nel rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e ambientali e indicando chi deve rilasciare permessi e per quale motivo.

In tale contesto credo che il confronto con le Amministrazioni regionali sia fondamentale per creare percorsi virtuosi e cooperare insieme agli operatori eolici per contrastare il cambiamento climatico.

Come dice lo slogan della campagna di comunicazione straordinaria dell’ANEV “Libera l’energia, segui il vento”, è necessario superare gli ostacoli burocratici e dare la possibilità al settore eolico di esprimere tutto il suo potenziale”.

 

11:30
Introduzione  a cura di Simone Togni, Presidente dell’ANEV

Intervengono:
11:50 Umberto di Matteo, Presidente Ises

12:00 Anton Seeber, President High Technology Industries Spa
12:10 GB Zorzoli, Presidente Aiee
12:20 Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e patrimonio Regione  Campania
12:30 Oreste Vigorito, Presidente Gruppo IVPC e Presidente Confindustria Benevento

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Nessun risultato