TALK 07 : Strategie innovative di rigenerazione per la sostenibilità urbana

Chairman:

Descrizione:

13 ottobre
Sala 2 (Capitolo)
ore 16:30 – 18:30

La resilienza può essere la chiave delle strategie innovative per la rigenerazione urbana nella prospettiva della sostenibilità per le nostre città. Il rilancio delle economie locali in ambito urbano, come strumento di ripresa nazionale, impone processi e prodotti innovativi inquadrati in un modello di sviluppo integrato dal punto di vista ambientale, culturale, sociale ed economico, come proposto anche dal New European Bauhaus.

Peraltro, l’evoluzione verso modelli di sviluppo sostenibile e resiliente delle città, in Italia, è rallentata da numerosi ostacoli: degrado urbano, disoccupazione, de-industrializzazione, spopolamento dei centri minori, marginalità sociale.

Queste sfide non possono essere affrontate da organizzazioni amministrative obsolete di enti pubblici le cui risorse umane sono spesso insufficienti. Sono necessari strumenti e modalità di gestione innovativi, modelli di governance collaborativa che siano capaci di favorire una più proficua relazione operativa tra le parti.

Risorse culturali e identitarie, processi collaborativi e servizi creativi possono attivare dinamiche di resilienza e sostenibilità nella rigenerazione urbana che investano i territori di riferimento in modo sinergico e strategico rendendoli più attrattivi e competitivi.

Chair Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Comitato Scientifico RETE

Discussant
Maria Chiara Pastore , Politecnico di Milano

Partecipano:

Bruno Discepolo, Assessore al governo del territorio della Regione Campania
Marco Mari, Presidente Green Building Council Italia
Federica Brancaccio, Presidente ACEN e Federcostruzioni
Aldo Di Chio, Vulcanica Architettura
Antonio Martiniello, Keller Architettura
Paolo Giulierini, Direttore del MANN
Mario Epifani, Direttore di Palazzo Reale

Young Contributor: Ludovica Grompone – Direttrice Museo Mig Mamei

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Nessun risultato