TALK 20 : Conoscenza per il futuro

Chairman:

Descrizione:

venerdì 15 ottobre
Sala 1 Refettorio
ore 10:12:30

Il Talk vuole approfondire la potenzialità del dialogo tra saperi e poteri decisionali, accompagnato dall’interazione tra Istituzioni, organizzazioni internazionali e comunità locali, per uno sviluppo sostenibile e resiliente, integrato al territorio e, al tempo stesso, competitivo a livello globale.

Le Università e i Centri di Ricerca – dialogando con la politica, la cultura, i cittadini, le associazioni e le imprese – possono definire strategie condivise per la ricerca e l’alta formazione che siano capaci d’incidere sull’evoluzione green blue dei territori. Si tratta di valorizzare i processi di conoscenza e la costruzione di competenze come strumenti per migliorare la qualità e la competitività del nostro Paese in una prospettiva di sostenibilità e resilienza.

Innovazione e cultura della sostenibilità, attraverso il coinvolgimento degli attori pubblici e privati, diventano pilastri di strategie condivise di processi e servizi con i relativi impatti, sul territorio, di ripresa e resilienza. La multi e inter disciplinarità – il diritto, la medicina, l’urbanistica, l’ingegneria, la letteratura, l’economia, … – sono cruciali per costruire nuovi modelli di sviluppo orientati alla sostenibilità per un futuro green blue.

Il ruolo della ricerca scientifica è nel costruire un nuovo modello di sviluppo integrato circolare, innovativo sul piano sociale e tecnologico in cui la conoscenza diventi il motore di relazioni produttive tra comunità, valori e luoghi.

 

Chair : Antonio Uricchio, Presidente ANVUR
Discussant : Massimo Clemente, Direttore IRISS CNR

Intervengono

Stefano Bronzini, Rettore Università di Bari
Gerardo Canfora, Rettore Università del Sannio
Mario Cardoni, D.G. Federmanager
Antonio Garofalo, Università Parthenope
Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari
Lucio d’Alessandro, Rettore Università Suor Orsola Benincasa, Vice Presidente del CNR
Mario Vento,  Università di Salerno
Matteo Lorito, Rettore Università Federico II
Tiziano Treu, Presidente CNEL
Maria Cristiana Messa, Ministro dell’Università

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Nessun risultato