La transizione da un’economia lineare ad una circolare è ormai alle porte. Diviene quindi necessario ricodificare le figure manageriali in un’ottica più sostenibile. In questo ambito, il futuro è rappresentato dal circular economy manager.
Nicola Tagliafierro, nostro Ambassador, lavorando insieme ad Andrea Geremicca, racconta la nascita di una figura professionale. Partendo dalla scarsità di risorse e dal bisogno di ricodificare il modello economico del nostro paese, il loro libro “Circular economy manager. Nascita di una professione che cambierà le regole” raccoglie esempi pratici che illustrano la necessità di un’economia circolare in questo momento storico, i 5 modelli di business alla base di questa transizione e le skill che non possono mancare ad un Circolar Economy Manager (CEM) per ricoprire questo ruolo.
Il volume vanta la prefazione del CEO di Enel Group, Francesco Starace. Edito da Hoepli Editore, illustra gli scenari contemporanei portando alla luce le esperienze dei primi CEM di aziende a livello internazionale, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Tetra Pak.
A tutti gli effetti una guida per avvicinarsi alle nuove professioni del futuro, in direzione di uno sviluppo sempre più sostenibile.