17 Settembre 2022

TALK 05 – Un ecosistema dell’innovazione per lo sviluppo dell’aerospazio

Descrizione:

Lunedì 10 ottobre
Sala 2 – Uniba
Ore 16:30 – 18:30

Una partita decisiva, per lo sviluppo dell’economia italiana nei prossimi anni, si giocherà nel settore dell’aerospazio. Dai voli suborbitali ai droni da osservazione, fino ai microsatelliti che possono essere lanciati dagli aerei in movimento: all’orizzonte ci sono progetti di grandi infrastrutture e rumors di importanti investimenti nazionali e internazionali.

La ricerca scientifica, in questo scenario, avrà un ruolo fondamentale per favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione; sostenere la nascita di impresa; garantire la formazione di nuove figure professionali e un managemet di altissimo profilo. Bisogna costruire un ecosistema dell’innovazione che coinvolga pubblico e privato, per sostenere l’avvio e lo sviluppo nel tempo di un settore dalle enormi potenzialità.

Molti sono gli attori interessati a questa straordinaria opportunità. Grandi aziende italiane operano già, con grande successo, in Italia e all’estero. Piccole e medie imprese si rinnovano per affacciarsi al nuovo mercato, con prodotti e servizi innovativi. I distretti tecnologici svolgono sui territori un’importante attività di collegamento tra il sistema delle imprese e la parte pubblica. E poi c’è il mondo delle startup, in grandissimo fermento, con tanti giovani talenti che hanno idee brillanti da incentivare.

Abbiamo il compito, dunque, di organizzare questo ecosistema. Docenti universitari, imprenditori, manager pubblici e privati, rappresentanti della politica e delle forze armate: dal dialogo e dal confronto facciamo emergere visioni di un futuro ad alta tecnologia, ma anche sostenibile. Facciamo squadra per mettere a valor comune competenze, storie ed esperienze differenti. Dobbiamo avere una visione chiara, lungimirante e quanto più possibile condivisa. Per cogliere l’opportunità, servono le migliori energie a disposizione. Servono tutte. E servono adesso.

Introduzione a cura di Francesco Cupertino – Magnifico Rettore del Politecnico di Bari

Intervengono:
Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
Giorgio Saccoccia – Presidente ASI
Giuseppe Acierno – Presidente DTA
Luigi Carrino – Presidente DAC
Angelo Guarini – Direttore Confindustria Brindisi
Luca Nardi – Ricercatore Enea
Marco Garegnani – Dottorando PoliMi
Fernando Giancotti – Generale Aeronautica Militare
Silvano Frigerio – Comandante scuole AM e III^ Regione Aerea
Alessandra Celletti – Vice Presidente Anvur
Alfredo Grieco – Professore Ordinario PoliBa
Luca Gugliermetti – Partner Greencube (da remoto)
Michele Frisoli – CEO Manta Group
Stefano Nobili – Direttore Produzione Stab. Brindisi MA GROUP
Paolo Longobardi – Consulente Finanziario Zurich Bank Italia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email