L'edizione di maggio 2023

L’edizione di maggio 2023 si rinnova nelle aree tematiche e conferma il format vincente delle precedenti edizioni.

L’obiettivo è quello di generare nuovi modelli circolari di produzione e di consumo, coinvolgendo in modo attivo studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti, aziende e start-up. 

La Challenge è organizzata da GBD in collaborazione con IRISS CNR, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Dipartimento Jonico BaLab.

La challenge mira a generare innovazioni sostenibili nella produzione e nelle dinamiche di consumo in 9 diverse aree tematiche, per le quali le aziende partner propongono delle sfide concrete.

Le aree tematiche sono:

1. Moda
2. Architettura & Design 3. Agri-food
4. Digitalizzazione
5. Blue Sea
6. Aerospazio
7. Mobilità
8. Telemedicina
9. Energia

Fase 1
Le Sfide

Definizione delle sfide da parte delle aziende partner e redazione dei brief. Le sfide resteranno segrete fino al giorno dell’evento.

 

Fase 2
Application GenZ

Apertura delle registrazioni per candidare il proprio team. Sono ammessi studenti tra i 17 e i 30 anni.



Fase 3
Taranthon

Evento in presenza c/o l’Arsenale Militare di Taranto. I team, costituiti da studenti vengono assegnati a un tutor e si sfidano per trovare in 12 ore una soluzione brillante a una delle sfide.

Call per studenti

Taranthon è rivolto a team di studenti, neolaureati e dottorandi di qualsiasi Scuola Secondaria e Università Italiana. Cerchiamo giovani creativi, attivisti di sostenibilità e appassionati di economia circolare che vogliano mettersi in gioco in una full immersion di 12 ore per proporre soluzioni brillanti a quesiti posti da aziende reali. 

I candidati possono inviare la propria application (individuale o di gruppo).

Call per aziende e startup

La costruzione di un futuro sostenibile passa attraverso progettualità inclusive, creative e partecipative. La contaminazione e l’interazione, come attività di processo, sono più che mai necessarie per dar vita a nuove visioni di business. Per questo motivo, cerchiamo le aziende più visionarie e attivamente impegnate nella costruzione di nuovi paradigmi Green che vogliano intraprendere un percorso rapido e concreto insieme alla Gen Z per studiare soluzioni brillanti che risolvano quesiti aziendali. 

 

Partecipa a Taranthon 2023

Call aperta per studenti, tutor e aziende partner. 

Compila il modulo per richiedere di partecipare. Ti rispondere nel più breve tempo possibile.

I posti sono ancora disponibili.



    Voglio ricevere informazioni per partecipare come:

    Scrivi qui la tua richiesta specifica: